Da vecchie tramandazioni si sa che 800 anni fa nel nostro comune c'erano delle bande musicali che facevano musica con le radici.

La "Wurzelkapelle" fu fondata Schrammlnell'anno 1750. Dall'anno della formazione fino dopo la seconda guerra mondiale era poco nota. Dopo la seconda guerra mondiale fu suonato ai matrimoni ed alle sagre del paese.

Agli inizi degli anni cinquanta la banda musicale fu invitata a Roma per le riprese del film "Orientexpress". Più tardi si sa di diverse sfilate eseguite sul territorio nazionale ed all'estero. La Banda suonava anche in altre manifestazioni, per esempio balli ecc.

Gli strumenti che la Banda suona sono i seguienti: più fiscarmoniche, un tamburino, una grancassa, i piatti e le radici.

Le radici vengono cercate nel bosco, portate a casa ed asciugate e quindi preparate per i diversi strumenti. Ci cono due tipi di timbri: gli strumenti con i timbri acuti vengono chiamati clarinetti, quelli con i timbri bassi tuba.

Al momento la "Wurzelkapelle" è composta di 30 suonatori e da 2 vivandiere. Noi ci premuriamo di conservare la tradizione, e di tramandarla poi ai nostri figli.



© 2008 - Wurzelkapelle Wahlen, Valle San Silvestro 17/A, I-39034 Dobbiaco (BZ) - Part.IVA: 92026890217